ABITARE IL MINERALE | Incontri #1 al Castello di Rivoli Visione & Documentazione II-III

Posted on Gen 9, 2017 in News

Prosegue al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea il progetto ABITARE IL MINERALE con il secondo e il terzo appuntamento del ciclo di lezioni Visione & Documentazione a cura di Francesco Bernardelli. Il ciclo analizza come, nelle arti visive, le immagini in movimento abbiano operato in profondità nella ridefinizione delle categorie dell’osservazione e della costruzione del reale, in rapporto a una nozione sempre più espansa di documentazione e al mutare dei rapporti tra temporalità dell’opera e tempo di fruizione.
 
Venerdì 13.01.2017, h. 14
Della svolta del performativo: scienza, tecnologia e rappresentazione del soggetto
Sala Polivalente – Manica Lunga del Castello di Rivoli
 
Fin dai primi anni sessanta, l’entusiasmo verso le nuove tecnologie e per le nuove scienze cibernetiche ed ecologiche è partecipe di una nuova concezione di società modellata sullo scambio e la circolazione dell’informazione.  Leggi di più…
 
Venerdì 20.01.2017, h. 14
Evoluzione del dispositivo visivo e documentativo
Sala Polivalente – Manica Lunga del Castello di Rivoli
 
Tra anni sessanta e settanta, si sviluppano modalità critiche e autoriflessive nel concepire e realizzare il cinema che si traducono in un’esplorazione delle proprietà strutturali e materiali del film, nell’accezione letterale di lavoro con e attraverso la pellicola. Leggi di più…

La partecipazione alle lezioni è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che può essere fatta al seguente indirizzo: abitareilminerale@gmail.com o il giorno stesso degli appuntamenti presso il Castello di Rivoli (piazza Mafalda di Savoia, Rivoli, Torino).

 
ABITARE IL MINERALE è un progetto transdisciplinare di produzione artistica, ricerca, esplorazione, discussione e formazione che include performance, esplorazioni conoscitive, dialoghi, conferenze e lezioni, destinati a prendere forma al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e in geositi e cave del Piemonte. Il progetto affronta il rapporto tra realtà e dimensione immateriale della vita informata dalle tecnologie digitali nei processi creativi, alla luce delle teorie filosofiche e scientifiche espresse dai nuovi materialismi, che espandono il concetto di agency – ossia la capacità di agire – al mondo non umano e inorganico, considerando la materia, gli esseri umani e i loro strumenti di comunicazione e di indagine scientifica, all’interno di un rapporto di interdipendenza. Tali teorie, nell’ambito del dibattito sulla condizione postumana, hanno ridefinito il rapporto tra filosofia, scienze umane e ricerca scientifica, al tempo stesso esercitando, nell’ultimo decennio, un notevole influsso sulla ricerca artistica contemporanea.

ABITARE IL MINERALE è un progetto realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, della Compagnia di San Paolo.
 
Informazioni:
a.titolo +39 0118122634
abitareilminerale@gmail.com
www.atitolo.it
www.castellodirivoli.org

 

IMG: Joan Jonas, Songdelay, 1973, riversato da film 16 mm, bianco e nero, sonoro, 18’35″, Collezione video del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea