Over-Ground è il titolo che riunisce progetti di comunicazione creativa e innovativa di opere d’arte nello spazio pubblico, intese come oggetti che orientano e sollecitano la conoscenza e la narrazione della città e del territorio da parte di chi vi abita. In occasione di Torino Incontra...l’Arte: Una porta per Torino - il Premio promosso da Artegiovane destinato ad artisti italiani under 40 e finalizzato alla realizzazione di opere permanenti sulla linea tranviaria 4 GTT, a Torino - a.titolo ha progettato due campagne di comunicazione insieme a gruppi di abitanti e di creativi. Destinate agli spazi pubblicitari del tram, le campagne sono state concepite nel corso di workshop secondo un approccio che tratta l’opera come un oggetto di esplorazione, una meta fuori dell’ordinario da raggiungere attraverso il quotidiano spostamento sul tram.

Con Over-Ground a.titolo lavora all’estensione del progetto all’intera rete del trasporto pubblico urbano intesa come “sistema circolatorio” della città. La rete è assunta come itinerario capillare, funzionale e orientativo per raggiungere e intercettare installazioni artistiche contemporanee, edifici architettonici storici e attuali e per conoscerli, rivederli e ripensarli attraverso lo sguardo e la percezione dei cittadini.

 

ROUND BLUR: L’IMMAGINAZIONE È ROTONDA

Torino, 2005

Il tram come veicolo di immaginazione: “un’immaginazione rotonda”, come recita il pay off che ha orientato i contenuti della comunicazione affissa per tre mesi negli spazi pubblicitari di un Tram Cityway GTT n. 4. Round Blur - l’opera progettata da Nicole FVR 2A+P di Roma per la rotonda all’incrocio tra Corso Unione Sovietica e Strada del Drosso, vincitrice della 6ª edizione del premio Torino Incontra... l’Arte: Una porta per Torino, promosso da Artegiovane – ha trasformato un viaggio ordinario in un percorso di scoperta. La comunicazione è stata ideata da a.titolo con Zebra / cross media publishing e con un gruppo di giovani del Centro del protagonismo giovanile Strada delle Cacce. È stata presentata nel corso dell’inaugurazione di Round Blur con un evento musicale sul tram.

La comunicazione all’interno del tram 4 CityWay, GTT. Foto Zebra.

 

Scarica la scheda progetto

Scarica il video

LILIANA MORO: VIENE E VA

Quartiere Falchera, Torino, 2006

In previsione dell’installazione dell’opera di Liliana Moro Viene e va - vincitrice della 7ª edizione del premio Torino Incontra... l’Arte: Una porta per Torino, promosso da Artegiovane - nella rotonda “Iveco” di corso Giulio Cesare, a.titolo ha organizzato un workshop finalizzato a una campagna di comunicazione sul tram 4 Cityway GTT e alla preparazione dell’evento inaugurale. Un’opera che non c’è ancora ha funzionato come pretesto per una ricognizione emotiva e immaginifica del quartiere Pietra Alta, Barriera di Milano. Coordinato da a.titolo e Zebra/cross media publishing, ha preso parte al workshop il gruppo di redazione del periodico locale Vista da Nord nella sede del PRU di via Ivrea. Nell’ambito del progetto l’artista Andrea Bertotti ha realizzato un laboratorio didattico destinato ai bambini negli spazi di Alma Mater.

Un sopralluogo alla rotonda “Iveco” durante il workshop.