Giorgio Griffa | Nuovi Committenti in Viadellafucina16 | Sabato 3 Novembre 2018

Posted on Ott 31, 2018 in News

Sabato 3 Novembre alle 18.30 inaugura a Torino, in occasione della Notte delle arti contemporanee, Ordine e Disordine, la nuova opera permanente ideata da Giorgio Griffa per Viadellafucina16 Condominio-Museo.

Con quest’opera, realizzata a cura di a.titolo nell’ambito dell’azione Nuovi Committenti per iniziativa dell’associazione Kaninchen-Haus, Griffa imprime la propria inconfondibile cifra poetica all’androne del Condominio-Museo, interpretando il processo di trasformazione in corso in questo luogo con un segno che accoglie e accompagna i passi di chi entra e chi esce dal palazzo.

Ordine e Disordine traduce la pittura di Griffa in una nuova materia, la ceramica, grazie alla maestria di Valentina Polizzi che ha eseguito l’opera sotto la supervisione dell’artista. 73 piastrelle in terraglia invetriata, la cui proporzione si basa sulla sezione aurea, – numero irrazionale legato alla nozione di infinito che da anni ricorre nel lavoro dell’artista – si avvicendano lungo le volte dell’androne: allineate in fuga prospettica verso l’interno del palazzo, si scompaginano all’improvviso rimanendo sospese nel proprio equilibrio.

A seconda che si acceda o si esca dal n. 16 di Via La Salle, la lettura dell’opera suggerisce l’idea che l’ordine e il disordine siano due stati complementari e necessari l’uno all’altro, come l’interno e l’esterno che, qui come altrove, equivale anche al rapporto tra “noi” e “loro” in tutti i suoi diversi ordini di grandezza: una casa, un palazzo, una città, un paese.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondation de France nell’ambito del programma Nuovi Committenti e con il contributo della Regione Piemonte nel quadro del sostegno al progetto Viadellafucina16 Condominio-Museo.

Inaugurazione: Sabato 3 Novembre 2018, ore 18.30
Viadellafucina16 Condominio-Museo
Via S. Giovanni Battista La Salle 16, 10152 Torino

Viadellafucina16 Condominio-Museo è un progetto nato da un’idea di Brice Coniglio promosso dall’associazione Kaninchen-Haus.

Nuovi Committenti è il programma della Fondation de France finalizzato alla realizzazione di opere d’arte commissionate dai cittadini per i loro luoghi di vita e di lavoro, promosso in Italia da a.titolo.

Sponsor tecnico: Sikkens Italia

Scarica il comunicato

IMG: Foto di Marianna Lembo.