LAURA PUGNO | OVER TIME | Cittadellarte Fondazione Pistoletto | dal 30 ottobre al 30 novembre 2021

Posted on Ott 29, 2021 in News

Dal 30 ottobre al 30 novembre, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, nell’ambito della rassegna Arte al Centro 2021, presenta Over Time, l’opera video esito del progetto di Laura Pugno sviluppato e prodotto da a.titolo e curato da Andrea Lerda. Il progetto è vincitore della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
 
In occasione dell’inaugurazione, sabato 30 ottobre alle ore 16.30, si terrà il public talk dal titolo Tutta colpa dei neuroni specchio, dedicato alle complessità che riguardano la comunicazione del cambiamento climatico. Quali sono i linguaggi adottati per comunicare il cambiamento climatico? Quali i meccanismi che impediscono al genere umano di agire in difesa della propria sopravvivenza? La progettazione di nuovi spazi abitativi ed educativi – nei quali l’elemento naturale è ripensato come presenza fondamentale – può essere considerato uno strumento di azione e di rinnovamento?

A partire dalle immagini di Over Time ne parleranno Grammenos Mastrojeni, diplomatico e docente di Ambiente e Geostrategia e Giuseppe Barbiero, docente di Biologia e di Ecopsicologia all’Università della Valle D’Aosta in dialogo con Laura Pugno Andrea Lerda.

La mostra si svolge nell’ambito di Arte al Centro, storica rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni, intese come dispositivi di attività aperti alla collaborazione di diversi soggetti oltre che alla fruizione da parte dei visitatori.
 
In occasione dell’inaugurazione, la mostra sarà aperta dalle 11 alle 20 presso la sede dell’ex Lanificio Trombetta (Il Terzo Paradiso), in via Cernaia 14 a Biella, che ospita anche il talk alle ore 16.30. L’ingresso è libero e gratuito con Green Pass in corso di validità.

Link e più informazioni su http://www.cittadellarte.it/attivita/arte-al-centro-2021-biella-citta-arcipelago

Over Time è realizzato in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il DISAFA, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino  la Fondazione Zegna a Trivero Valdilana, Cittadellarte Fondazione Pistoletto a  Biella, l’Associazione Culturale AGIVERONA con l’Università di Verona, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito del public program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, il Musée Gassendi / CAIRN Centre d’Art di Digne-les-Bains (Francia), gli spazi non profit A Tale of a Tub a Rotterdam (Paesi Bassi) e SÜDPOL, Luzern (Svizzera) e il Centre d’Art Contemporain Gèneve (Svizzera).
 
Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il contributo di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura e di Volcke Aerosol Connection, e con il patrocinio del Comune di Gressoney-La-Trinité.

IMG: Laura Pugno, Over Time, 2021, still da video 4K, 15′

Scarica il comunicato di Over Time
 
Scarica il comunicato di Arte al Centro 2021