Newsletter
Abitare il Minerale | 16 Giugno Karen Barad | 17 Giugno The Quarry Experience
ABITARE IL MINERALE prosegue a Giugno con due nuovi appuntamenti del Simposio itinerante: la conferenza della fisica e filosofa statunitense Karen Barad al Castello di Rivoli, e l’esplorazione conoscitiva The Quarry Experience, condotta dagli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna in due ambienti di Cava.
Troubling Time/s and Ecologies of Nothingness: Re-turning, Re-membering, and Facing the Incalculable
Conferenza di Karen Barad
Venerdì 16 Giugno 2017 h 19.00
Castello di Rivoli, Sala Conferenze
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita per la prima volta in Italia una conferenza della fisica e filosofa femminista statunitense Karen Barad, tra le più note e importanti figure del dibattito scientifico internazionale, il cui pensiero intreccia fisica, etica, ontologia ed epistemologia, estendendo la ricerca sulla materia a una attenta e rinnovata osservazione dei fenomeni sociali. Nella conferenza, Karen Barad illustrerà come le dinamiche decostruttive della fisica quantistica possano porre in dubbio il concetto moderno di tempo presentando nuovi e radicali immaginari sociali e ambientali.
The Quarry Experience
Esplorazione conoscitiva guidata da
Andrea Caretto e Raffaella Spagna con Marco Giardino
Sabato 17 Giugno 2017 h 9.00-18.00
Cava di Gesso di Moncucco Torinese
Cava di Argilla del Munlab di Cambiano
Quali sono le relazioni tra le forme di ciò che vediamo e il contesto nel quale esse si sviluppano? Quale posizione assume l’essere umano all’interno del campo morfogenetico? Quali i punti di forza e le criticità nel concetto di Antropocene? A partire da questi interrogativi, gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, la cui ricerca indaga le profonde connessioni tra mondo organico e inorganico, condurranno il pubblico in un’esperienza immersiva in due ambienti di Cava, accompagnati dal professor Marco Giardino, Docente di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università di Torino.
Informazioni e iscrizioni all’indirizzo abitareilminerale@gmail.com
ABITARE IL MINERALE è un progetto realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.
|