Abitare il Minerale | Idee di pietra | Mercoledì 17 Maggio al Castello di Rivoli

Posted on Mag 16, 2017 in News

Mercoledì 17 Maggio prossimo l’artista Giuseppe Penone converserà con il direttore del Castello di Rivoli e GAM – Torino Carolyn Christov-Bakargiev, in occasione del secondo appuntamento del Simposio itinerante del progetto ABITARE IL MINERALE, programma di incontri, performance, conferenze ed esplorazioni che si svolge al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e in alcuni geositi e cave del Piemonte.

Giuseppe Penone, Idee di pietra, 2003/2008/2010, bronzo e pietra di fiume, Karlsaue Park, Kassel

La conversazione, che si terrà alle h 19 nel Teatro del Castello di Rivoli, prende avvio dalla serie di opere Idee di pietra, realizzate negli anni 2000, legate a temi e riflessioni che animano la ricerca di Giuseppe Penone dagli esordi nell’Arte Povera a oggi.

Che cos’è un’idea che appare all’improvviso o dopo una lunga riflessione nello spazio senza forza di gravità della mente? […] È una pietra di fiume che appare tra i rami di un albero. Una pietra sospesa tra i rami di un albero, separata dal suolo da una struttura che non è terra e non è aria, pietra che sta per forza di gravità e la forza di attrazione della luce. Giuseppe Penone, 2005

Scarica il comunicato

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che può essere fatta all’indirizzo abitareilminerale@gmail.com o il giorno stesso dell’incontro direttamente al Castello di Rivoli (Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli – Torino, Tel +39 011 9565220).   ABITARE IL MINERALE è un progetto realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo.