Abitare il Minerale | Marianne Heier | Sabato 6 Maggio a Montoso

Posted on Mag 5, 2017 in News

Vi ricordiamo, Sabato 6 Maggio 2017, il primo appuntamento del Simposio itinerante di ABITARE IL MINERALE, con la performance dell’artista norvegese Marianne Heier This Is What Creates the Seasons and the Passing of the Year, and That Rules over All Visible Things, che si svolgerà nella spettacolare cornice della cava di gneiss Morina a Montoso (Bagnolo Piemonte, Cuneo), situata a 1.300 metri di altitudine.

Marianne Heier, This Is What Creates the Seasons and the Passing of the Year, and That Rules over All Visible Things, 2015, Norway

Realizzata con il collettivo di danza Kunstgress, la performance mette in scena nella cava sei celebri sculture dell’antichità, tra le quali Il discobolo, la Nike di Samotracia, il gruppo del Laocoonte. Come una guida conduce i visitatori all’interno di un parco archeologico, l’artista accompagna il pubblico tra le sculture, recitando un testo ispirato a scritti di artisti, scrittori, storici e teorici dell’arte, da Michelangelo Buonarroti al poeta norvegese Tor Ulven, ponendo a confronto l’evoluzione del canone artistico e quello della struttura sociopolitica occidentale.

La produzione della performance è realizzata grazie al contributo di Arts Council Norway, KORO Public Art Norway, OCA Office for Contemporary Art Norway, Bergesenstiftelsen, Anders Jahres Stiftelse, Norske Kunstforeninger e con la collaborazione tecnica e logistica di Lookout Comunicazione ed Eventi.

Scarica il comunicato

La performance si terrà in due fasce orarie: alle ore 12.00 e alle ore 14.30 (durata 40’; lingua italiana). La partecipazione all’evento è gratuita. Dato il numero limitato di posti, è indispensabile l’iscrizione entro il 5 Maggio. La performance si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

Sono ancora disponibili posti sul bus gratuito per la performance delle ore 12.00, con partenza da Torino, Piazza Castello (fronte Teatro Regio) alle ore 9.15 (prenotazione obbligatoria). Al ritorno (con partenza da Montoso alle ore 14.15) è prevista la sosta del bus al Castello di Rivoli per permettere ai partecipanti di visitare gratuitamente, dalle ore 15.45, la mostra L’emozione dei COLORI nell’arte. I partecipanti che visiteranno la mostra potranno fare ritorno a Torino utilizzando la navetta gratuita Rivoli Express con partenza dal Castello di Rivoli alle ore 18.10. Per coloro che non potranno fermarsi al Museo, il bus proseguirà per Torino con partenza dal Castello di Rivoli alle ore 16.00.

A chi intende raggiungere il sito autonomamente, si comunica che l’accesso alla cava è preceduto da una strada sterrata di circa 1 km, percorribile in fuoristrada o a piedi. È stato pertanto predisposto un servizio navetta dalla strada asfaltata, dove è possibile parcheggiare l’auto. Il sito è raggiungibile seguendo le indicazioni predisposte sul percorso a Montoso. Si consiglia di arrivare al parcheggio mezz’ora prima dell’inizio delle performance.

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni all’indirizzo: abitareilminerale@gmail.com

ABITARE IL MINERALE  è un progetto realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.