Nella formula del COMP(H)OST il libro raccoglie saggi, conversazioni, racconti che affrontano prerogative e criticità del presente, con le sue urgenze ecologiche e ambientali, e testimoniano di esperienze che reagiscono a istanze sociali, politiche ed economiche, immaginando e sperimentando nuovi modi di vivere e costruire futuri interspecie. La pandemia globale di Covid-19 ha colorito di nuove sfumature e di un’ulteriore pregnanza molte delle parole chiave raccolte nel volume, suscitandone di nuove.
Testi di Diann Bauer, Rossella Biscotti, Leonardo Caffo, Francesco Careri, Clara Ciccioni, Maurizio Cilli, Emanuele Coccia, Francesca Comisso, Luigi Coppola, Matteo De Giuli, Leonardo Dellanoce, Vinciane Despret, Helen Hester, Sandi Hilal, Metahaven, Stefano Mirti, Riccardo Papacci, Claire Pentecost, Nicolò Porcelluzzi, Carola Provenzano, Laura Pugno, Lorenzo Romito, Michael Taussig, Sébastien Thiéry, Chiara Vacirca e Marianna Vecellio.
Comp(h)ost. Immaginari interspecie, è un volume a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo, Marianna Vecellio e NERO, realizzato da a.titolo, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, NERO, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Regione Piemonte.
|