COMP(H)OST #1 | LIVING MATTERS| Claire Pentecost

Posted on Lug 15, 2019 in News

LIVING MATTERS è il primo appuntamento di COMP(H)OST, un progetto che affronta in chiave transdisciplinare i temi dello scambio e della coesistenza, della cooperazione e della coabitazione, attraverso produzioni artistiche, seminari, laboratori, conferenze, panel discussion, conversazioni, performance live, che avranno luogo al Castello di Rivoli e in contesti diversi della città di Torino.

LIVING MATTERS è un progetto dell’artista statunitense Claire Pentecost. È un laboratorio, una palestra, un terreno di coltura che coinvolge un gruppo di giovani in una serie di attività, aperte al pubblico, i cui ingredienti sono la terra, la danza, la filosofia, il corpo umano, la biologia, la scrittura, il disegno, la conversazione, la musica, l’amicizia. Il laboratorio, coinvolge la coreografa e danzatrice greca Chrysanti Badeka in collaborazione con COORPI.

Dal 16 al 18 luglio, per quattro giorni al Castello di Rivoli, le azioni di ricerca, esplorazione,invenzione e movimento dei giovani, condotti dall’artista, si accompagnano a momenti di riflessione e dibattito con esperti di ambito scientifico e filosofico aperti al pubblico.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 16 LUGLIO
12.30 |   Incontro e conversazione con Vincenzo Guarnieri, chimico specializzato in biochimica e biotecnologia cellulare
16.00 |   Incontro e conversazione con Leonardo Caffo, filosofo, curatore e saggista

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO
12.30 |   Incontro e conversazione con Alice Benessia, artista e fisica specializzata in Fondamenti filosofici della fisica

GIOVEDÌ 18 LUGLIO
18.30 |   Performance collettiva
19.30 |   Conversazione tra Claire Pentecost e Carolyn Christov-Bakargiev

19.30 |   Conversazione tra Claire Pentecost e Carolyn Christov-Bakargiev

Scarica il comunicato

COMP(H)OST nasce da un’idea di Marianna Vecellio e Sofía Hernández Chong Cuy, ed è curato da Francesca Comisso e Luisa Perlo per a.titolo, Marianna Vecellio per il Castello di Rivoli, Lorenzo Gigotti, Valerio Mannucci e Valerio Mattioli per NERO.

COMP(H)OST è realizzato da a.titolo, NERO e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”, con l’ospitalità di Duparc Contemporary Suites e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.