Newsletter
COMP(H)OST #4 | Diann Bauer | CIRCOLO DEL DESIGN | mercoledì 20 novembre h 19
Mercoledì 20 novembre, COMP(H)OST è ospite a Torino del Circolo del Design con SE LA NATURA È INGIUSTA, CAMBIA LA NATURA, incontro con Diann Bauer, artista visiva e cofondatrice del collettivo transnazionale xenofemminista Laboria Cuboniks, alle h 19.
Originariamente formulato nel Manifesto xenofemminista da Laboria Cuboniks, lo xenofemminismo è la corrente di pensiero che negli ultimi anni più ha indagato il rapporto tra politiche di genere e accelerazione tecnologica. L’incontro con Diann Bauer affronterà l’influenza e gli sviluppi del manifesto e il modo in cui le sue tematiche continuino a riverberare nella pratica artistica e nei linguaggi creativi della contemporaneità. In particolare, Bauer parlerà del proprio lavoro in relazione allo xenofemminismo, nel tentativo di proporre una comprensione dell’“alienazione” promulgata da quel progetto che possa aprire nuovi modi di pensare il modo in cui noi, come specie, possiamo affrontare le minacce provocate dal cambiamento climatico – un’idea che Bauer ha sviluppato insieme con il gruppo di artisti e architetti A.S.T. (the Alliance of the Southern Triangle).
SE LA NATURA È INGIUSTA, CAMBIA LA NATURA è il quarto appuntamento di COMP(H)OST, un progetto che affronta in chiave transdisciplinare i temi dell’ospitalità, dello scambio e della coesistenza, della cooperazione e della coabitazione, della trasformazione e della fertilità, attraverso produzioni artistiche, laboratori, conferenze, panel discussion, conversazioni, performance live al Castello di Rivoli e in altri luoghi nella città di Torino.
L’incontro con Diann Bauer si svolge al nuovo Circolo del Design nell’ambito del Ciclo dei Mercoledì, che affronta tematiche del dibattito contemporaneo attraverso il contributo di ospiti provenienti da discipline diverse da quella del design. Gli incontri del Mercoledì sono organizzati con la curatela scientifica del c.lab, laboratorio interateneo tra Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino.
La conferenza è in inglese con traduzione consecutiva in italiano. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il Circolo del Design è in Via San Francesco da Paola, 17, 10123 Torino.
COMP(H)OST è realizzato da a.titolo, NERO e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”, con l’ospitalità di Duparc Contemporary Suites e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, a partire da un’idea di Marianna Vecellio e Sofía Hernández Chong Cuy.
COMP(H)OST è curato da Francesca Comisso e Luisa Perlo per a.titolo, Marianna Vecellio per il Castello di Rivoli, Lorenzo Gigotti, Valerio Mannucci e Valerio Mattioli per NERO.
Diann Bauer, A.S.T. Inverse Condo Bend