Newsletter
COMP(H)OST #5 | Emanuele Coccia | CASTELLO DI RIVOLI | sabato 15 febbraio 2020
Esponente di rilievo internazionale del dibattito filosofico contemporaneo, Emanuele Coccia ha guadagnato l’attenzione del grande pubblico con La vita delle piante. Metafisica della mescolanza, volume uscito in Francia nel 2016 e due anni dopo in Italia, nel quale l’autore propone una rilettura della genesi del vivente a partire dalle piante. Nella sua conferenza per COMP(H)OST, dal titolo Metamorfosi. Siamo tutti la stessa vita, Emanuele Coccia introduce le riflessioni sviluppate nel suo nuovo libro in uscita in Francia per le edizioni Payot et Rivages. Agenti di unione tra la terra e il cielo, le piante sono individuate nella riflessione di Coccia come l’espressione paradigmatica dell’interrelazione tra tutte le forme di vita e della materia, attraverso modalità di scambio e trasformazione che superano le logiche binarie e oppositive a favore dell’unità del tutto. In questa prospettiva, la metamorfosi esemplifica la condizione fluida dell’essere. “Ne abbiamo fatto tutti esperienza quando eravamo bambini”, dice Coccia.
La conferenza si terrà nel Teatro del Castello di Rivoli alle h 17 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È disponibile il servizio navetta Rivoli Express A/R dal centro di Torino con partenze da Piazza Castello e stazione di Porta Susa (piazza XVIII Dicembre) http://www.gtt.to.it/cms/turismo/rivoli-express.
COMP(H)OST è un progetto realizzato da a.titolo, NERO e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”, con il contributo della Regione Piemonte, l’ospitalità di Duparc Contemporary Suites e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.
COMP(H)OST è basato su un’idea di Marianna Vecellio e Sofía Hernández Chong Cuy ed è curato da Francesca Comisso e Luisa Perlo per a.titolo, Marianna Vecellio per il Castello di Rivoli, Lorenzo Gigotti, Valerio Mannucci e Valerio Mattioli per NERO.
INFO@
a.titolo | +39 011 8122634
comphost.project@gmail.com
info@atitolo.it
www.atitolo.it
IMG: Emanuele Coccia in Et que demandent-ils ? À y devenir quelque chose, video installazione di Aliocha Imhoff & Kantuta Quirós (Le peuple qui manque) prodotto dalla Biennale de Lyon, 2019
Maria Sibylla Merian, Metamorphosis insectorum Surinamensium, Amstelædami, J. Oosterwijk, 1719 (particolare)