LAURA PUGNO | OVER TIME | Festival Due Punti Torino | 2 ottobre 2021

Posted on Ott 1, 2021 in News

Sabato 2 ottobre 2021, il DISAFA, Dipartimento di Scienze Agraria, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino ospita – nell’ambito del Festival Due Punti – la terza tappa del progetto Over Time dell’artista Laura Pugno, tra i vincitori della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 Over Time è un’opera video a tre canali che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale, da sempre al centro della ricerca di Laura Pugno, attraverso lo sguardo sulla neve, materia insieme potente e vulnerabile, che condiziona climi, sistemi di vita ed economie.
 
Negli spazi del Complesso Aldo Moro, dalle 17 alle 23, sarà proiettato il video e, alle 18, si terrà il talk dal titolo La neve come fatto sociale, con la partecipazione di Laura Pugno, del curatore Andrea Lerda, di Michele Freppaz, nivologo e pedologo dell’Università di Torino, di Enrico Basso, Professore associato di Storia Medievale, e di Lia Zola, Professore associato di Antropologia Culturale, entrambi presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne all’Università di Torino.

L’incontro apre a una lettura della neve come “fatto sociale”: una presenza che non solo interagisce storicamente con il nostro immaginario culturale, ma che è in grado di condizionare dinamiche collettive sul piano economico, politico e ambientale. Grazie a un approccio alla conversazione che mescola riferimenti al presente, al passato e al futuro, il talk esplora la neve nella sua complessità di riferimenti alla cultura artistica, alpinistica, antropologica e scientifica.
 
Dal modo in cui veniva percepito l’inverno durante il Medioevo a come è vissuta la neve nel presente, dall’importanza delle prime spedizioni alpinistiche a fini scientifici al declino della pratica di estrazione del ghiaccio naturale, fino ai recenti tentativi di stoccaggio o protezione del ghiaccio, La neve come fatto sociale riflette sulla relazione inestricabile che esiste tra il mondo umano e quello naturale, sottolineando come il cambiamento a cui è soggetta la neve abbia conseguenze sul nostro modo e sulla nostra possibilità di vivere il presente e di immaginare il futuro.
 
L’incontro si svolge nell’ambito del Festival Due Punti, un progetto di public engagement dell’Università di Torino, coordinato dal DISAFA e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze veterinarie e con il Dipartimento Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
 
L’evento è gratuito ma consentito a un massimo di 30 spettatori. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l’accesso è possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio. All’ingresso verrà misurata la temperatura a tutti i visitatori.

Il progetto Over Time è realizzato in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il DISAFA, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino  la Fondazione Zegna a Trivero Valdilana, Cittadellarte Fondazione Pistoletto a  Biella, l’Associazione Culturale AGIVERONA con l’Università di Verona, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito del public program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, il Musée Gassendi / CAIRN Centre d’Art di Digne-les-Bains (Francia), gli spazi non profit A Tale of a Tub a Rotterdam (Paesi Bassi) e SÜDPOL, Luzern (Svizzera) e il Centre d’Art Contemporain Gèneve (Svizzera).

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il contributo di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura e di Volcke Aerosol Connection, e con il patrocinio del Comune di Gressoney-La-Trinité.

Scarica il comunicato

IMG: Laura Pugno, Over Time, 2021, still da video 4K, 15′

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
VENERDI 15 OTTOBRE 2021
Università degli Studi di Verona
con AGIVERONA
ore 17.30 – Proiezione video Over Time
ore 18 –  Public talk
Aula Magna, Silos di ponente
Via S. Francesco, 22 – Verona

SABATO 30 OTTOBRE 2021
Arte al Centro 2021
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
dalle 11.00 – Mostra videoinstallazione Over Time 
ore 16 – Public talk Tutta colpa dei neuroni specchio 
ore 18.30 – Inaugurazione mostre
Via Serralunga, 27 – Biella