OVER TIIME | Laura Pugno | A Tale of A Tub Rotterdam | 30 giugno 2022 

Posted on Mag 20, 2022 in News

Siamo felici di annunciare l’evento conclusivo del programma internazionale di Over Time presso A Tale of A Tub, Space for Contemporary Art and Culture, che da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio presenta l’opera video di Laura Pugno prodotta da a.titolo e curata da Andrea Lerda nell’ambito del progetto vincitore della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Over Time è una videoinstallazione a tre canali che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale, da sempre al centro della ricerca dell’artista, attraverso lo sguardo sulla neve, una materia insieme potente e vulnerabile, che condiziona climi, sistemi di vita ed economie, e che potrebbe in un futuro prossimo scomparire.
 
Istituzione non profit per l’arte e la cultura contemporanea, A Tale of A Tub propone fin dalla sua fondazione, nel 2014, un programma volto a esplorare come l’arte possa contribuire alla comprensione delle attuali questioni sociali, politiche ed ecologiche. L’opera Over Time sarà presentata presso gli spazi di A Tale of A Tub nella versione originale di video installazione a tre canali.

Over Time è realizzato in collaborazione con il  MUSE – Museo delle Scienze, con il DISAFA, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Biella, la Fondazione Zegna a Trivero Valdilana, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino, l’Associazione Culturale AGIVERONA con l’Università di Verona, il Musée Gassendi / CAIRN Centre d’Art di Digne-les-Bains (Francia), il Centre d’Art Contemporain Gèneve (Svizzera) e gli spazi non profit A Tale of A Tub di Rotterdam (Paesi Bassi) e Südpol, a Lucerna (Svizzera).
 
Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il contributo della Regione Piemonte, il supporto di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura e di Volcke Aerosol Connection, e con il patrocinio del Comune di Gressoney-La-Trinité.

Scarica il comunicato

È disponibile sul sito www.archphoto.it la visione online di Over Time fino al 4 luglio, nell’ambito del numero telematico Make for Nature.

IMG: Laura Pugno, Over Time, 2021, video 4K, 15′, Arte al Centro 2021, Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, Biella, foto Nadia Pugliese