RICETTARIO@BAIABLANCA | Orizzontale + Collectif Etc + Super Terrain | Levice | 22-28 Settembre

Posted on Set 20, 2019 in News

L’ex discoteca BAIABLANCA di Levice si trasforma dal 22 al 28 settembre in un laboratorio di progettazione, costruzione e discussione, per l’edizione pilota del Ricettario.

Il Ricettario è un format ideato da Orizzontale, collettivo di architetti con base a Roma, vincitore nel 2014 del premio Young Architects Program YAP MAXXI 2014 e insignito del Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” dal Consiglio Nazionale degli Architetti: un progetto che sperimenta pratiche di riuso collettivo dei luoghi attraverso la condivisione di idee e azioni concrete di costruzione artistica e architettonica, facendo dialogare esperti locali e internazionali con abitanti, amministratori, studenti, professionisti e operatori culturali, economici e sociali.

A Levice il Ricettario ha l’obiettivo di coadiuvare il processo di trasformazione della BAIABLANCA in un nuovo spazio pubblico per la collettività e il territorio dell’Alta Langa. Il progetto si inserisce nell’ambito di un’azione del programma Nuovi Committenti a cura di a.titolo, in partnership con il Comitato Matrice, ente di gestione del piano di valorizzazione territoriale “Valle Bormida. Un’attività di pensiero”, e in collaborazione con il Comune di Levice.

La BAIABLANCA – espressione di un modello di loisir di grande successo negli anni ’80 e ’90, di cui sono testimonianza innumerevoli esempi in stato di abbandono nella provincia italiana – è stata tra le prime discoteche all’aperto del Piemonte. Chiusa dal 2007, era conosciuta in tutto il nord ovest e attirava ogni settimana migliaia di persone nel piccolo comune di Levice, di soli duecento abitanti. Oggi la Baia – su cui sono già partiti investimenti di recupero grazie al sostegno della Ales Spa – può tornare a nuova vita e a nuove funzioni attraverso un processo di riconversione leggero e sostenibile.

Nell’ambito di un workshop di costruzione, dal 22 al 26 settembre il Ricettario permetterà di realizzare alla BAIABLANCA, gli interventi artistici e architettonici ideati secondo la metodologia del programma Nuovi Committenti sulla base delle indicazioni ricevute dai residenti riuniti nella “Consulta della Baia” e dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di trasformarla in un’inedita “piazza intima”.

Per far questo Orizzontale ha coinvolto nella progettazione e nella realizzazione degli interventi il Collectif Etc, gruppo multidisciplinare di architetti, designer, artisti fondato nel 2009 a Strasburgo e dal 2014 attivo a Marsiglia, che fonda la propria pratica su una riflessione condivisa sullo spazio urbano, creando installazioni, strutture mobili, arredi urbani, scenografie con il coinvolgimento degli abitanti, coadiuvati dal collettivo di graphic designer Super Terrain.

Il Ricettario offre inoltre l’occasione per ospitare, venerdì 27 settembre, un pomeriggio di dibattito dal titolo L’arte di riabitare, dedicato al ruolo che la creazione artistica e l’architettura possono esercitare come leva di sviluppo e di valorizzazione locale, con la presenza di esperti, artisti, curatori e altri operatori culturali (h 14.30-19).

Il Ricettario si concluderà sabato 28 settembre con una giornata conviviale di incontri sui temi della trasformazione e del riuso di spazi ed edifici dismessi, con il contributo di Collectif Etc, della piattaforma Temporiuso di Milano e del progetto Banca del Fare del Parco Culturale Alta Langa (h 14-19).

Il Ricettario per la BAIABLANCA è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Fondation de France nell’ambito del programma Nuovi Committenti, della Fondazione CRC e con i fondi del 2X1000, grazie al supporto di Matteo Viglietta Spa, OM Project e Vibel Group, e con la collaborazione del Parco Culturale Alta Langa con il progetto Banca del Fare, della Pro Loco di Levice e del Pianpicollo Center for Research in the Arts and the Sciences.

Scarica il comunicato